I membri del BAUKADER CLUB 100 si riuniscono ogni anno nell'ambito di un evento di networking. Finora si sono svolti i seguenti eventi:
Circa 20 soci del CLUB 100 hanno partecipato all'evento popolare e alla giornata di networking di Baukader Schweiz venerdì 29 settembre. Hanno visitato i nuovi edifici della prima fase dell'espansione urbana del campus di ricerca comune dell'Empa e dell'Eawag a Dübendorf, che stanno per essere messi in funzione.
Un sole radioso ha garantito il buon umore non appena i partecipanti sono arrivati. “The Place Where Innovation Starts” si è presentato nella più bella luce autunnale. Dopo il benvenuto del Presidente centrale Marco Sonego e un caffè, è seguita la presentazione di Kevin Olas, responsabile del settore immobiliare dell'Empa. Nel sito dell'Empa e dell'Eawag sono stati costruiti tre nuovi edifici. Insieme formano la prima fase di un nuovo campus di ricerca. Nella sua presentazione, Olas ha spiegato come si è svolta la procedura di appalto e di aggiudicazione fino alla costruzione. Ha sottolineato l'importanza di un gemello digitale, che potrebbe essere utilizzato in seguito per la manutenzione degli edifici. Un altro fatto interessante è che nei nuovi edifici sono state utilizzate innovazioni sviluppate presso l'Empa e l'Eawag, come ad esempio una toilette in grado di separare e riciclare le acque nere e gialle.
Visita in loco In seguito, tutti i partecipanti erano entusiasti della visita. Impressionato, il pubblico ha seguito Olas attraverso l'edificio multifunzionale, ha ascoltato le sue spiegazioni, si è meravigliato dei soffitti dei piani spessi 60 centimetri e ha ammirato le pareti altissime in cemento a vista. La visita è proseguita nel seminterrato, passando davanti alla macchina frigorifera, il cui calore di scarto viene convogliato nel terreno attraverso le 144 sonde geotermiche installate in estate e ripompato per il riscaldamento in inverno, attraverso il canale mediatico fino all'edificio dei laboratori.
Requisiti dinamici strutturali elevati La struttura poggia su pali per escludere le minime vibrazioni e soddisfare così gli elevati requisiti di dinamica strutturale. “Per questo motivo la costruzione in legno era fuori discussione”, spiega Olas. Perché non può offrire la stessa rigidità di una costruzione solida”. Tutti e tre gli edifici sono stati progettati per una vita utile di 50 anni. Era fondamentale creare la flessibilità necessaria per una successiva conversione. “Confrontiamo sempre i costi del ciclo di vita con i costi di investimento. È quindi sensato pensare oggi a una possibile conversione futura”.
Il parcheggio multipiano più bello della Svizzera Il parcheggio multipiano è costituito da travi primarie in calcestruzzo e travi secondarie in legno, che creano un bellissimo intradosso del soffitto. Il parcheggio multipiano è stato progettato in modo da poter essere utilizzato in un secondo momento come edificio multifunzionale. Ciò significa, ad esempio, che il parcheggio non ha una pendenza, come di solito accade per il drenaggio dell'acqua. Le casseforme laterali e i drenaggi supplementari per il pavimento hanno lo scopo di evitare che l'acqua del metro entri talmente tanto che il suo drenaggio potrebbe diventare un problema a causa della mancanza di pendenza.
Aperitivo e dialogo Profondamente colpiti, i partecipanti al CLUB 100 sono tornati al punto di partenza dopo il tour, dove li attendeva già un delizioso aperitivo. Kevin Olas, responsabile del settore immobiliare, e Vlatko Biljaka, responsabile della rappresentanza dei clienti e direttore generale del progetto “co-operate”, sono stati lieti di rispondere a qualsiasi domanda. Il sole autunnale splendeva ancora nel cielo e gli ospiti hanno potuto gustare vino bianco, birra e aperitivi all'aperto. Alla fine, Sandra Kunz, Marketing Project Manager di Baukader Schweiz, ha distribuito un pacchetto di deliziosi “Züri Tirggel” a ogni partecipante, prima che i partecipanti al CLUB 100 si salutassero gradualmente per il fine settimana.
Testo/Immagini: Anita Bucher
L'evento CLUB 100 è l'evento annuale di punta della squadra di costruzione CLUB 100 e si è ripetuto il 23 settembre. L'associazione ha organizzato un'emozionante visita al cantiere e un delizioso pasto sul Grimsel Pass.
L'evento Club 100 di quest'anno si è svolto il 29 ottobre presso il cantiere dell'Inselspital di Berna. I partecipanti sono rimasti molto colpiti dal nuovo edificio principale, che comprende 17 piani e circa 83.000 m².
Un buon pasto e i ringraziamenti del Presidente centrale Pius Helg per la buona collaborazione con i soci del Club 100 hanno completato un pomeriggio di successo.
L'evento CLUB 100 del 30 ottobre 2020 a Zermatt ha dovuto essere annullato a causa della situazione legata al coronavirus e alle misure restrittive. Non si sa ancora se sarà rinviato a una data successiva.
Il 24 ottobre i soci del CLUB 100 si sono incontrati a Erstfeld, luogo di nascita della Galleria di base del San Gottardo. I partecipanti sono stati guidati da esperti per 2,5 ore nel tunnel di accesso alla galleria di base e nell'EIZ (centro di manutenzione e intervento). Un'esperienza alla finestra della galleria e l'analisi di possibili eventi hanno particolarmente affascinato i partecipanti. La parte di networking si è svolta nello storico deposito delle FFS.
Pius Helg, Presidente centrale di Baukader Schweiz, ha dato il benvenuto ai presenti nel più grande cantiere della Svizzera, li ha ringraziati per la loro presenza e ha passato la parola a Steivan Clavadetscher, responsabile della realizzazione di THE CIRCLE all'aeroporto di Zurigo. L'architetto giapponese Riken Yamamoto aveva visitato Niederdorf durante la sua visita in Svizzera, prima che venisse realizzato il progetto di THE CIRCLE. Colpito dalla sua densità e diversità, ha poi creato THE CIRCLE, ha spiegato Clavadetscher.
Thomas Wehrle, vicedirettore di ERNE AG Holzbau e ricercatore nel campo della fabbricazione digitale, ha introdotto gli ospiti del CLUB 100 nel mondo della progettazione e della costruzione digitale. Prima di partecipare alla cerimonia di premiazione dei Cadre d'Or, gli ospiti hanno appreso come ERNE AG Holzbau progetta e costruisce oggi.
Il 13 ottobre 2016, i soci del CLUB 100 si sono riuniti per conoscere l'Empa (Laboratorio federale svizzero di scienza e tecnologia dei materiali) e il NEST (edificio modulare per l'innovazione e la sperimentazione) che vi ha sede.
Prima che i soci del CLUB 100 partecipassero alla cerimonia di premiazione del Cadre d'Or il 22 ottobre 2015, era in programma l'evento del CLUB 100 sul BIM. Il relatore, Friedrich Häubi, ha spiegato come il BIM abbia il potenziale per rivoluzionare i futuri processi di costruzione.
La visita a LoBOS, probabilmente il più grande cantiere privato della Svizzera a Schafisheim, ha fatto da cornice all'evento di networking del 2014. A stupire non sono state solo le dimensioni del cantiere, ma anche le 60.000 tonnellate di prodotti da forno che verranno prodotte qui a partire dal 2016.
L'evento di networking del CLUB 100 si è svolto il 24 ottobre 2013 al Kursaal di Berna. Il Dr. Alexander Ilic, CEO della start-up svizzera di successo Dacuda AG, ha parlato delle attività della sua azienda nel settore IT.
Il 9 ottobre 2012, l'evento di networking si è svolto a 120 metri di altezza nella Swiss Prime Tower con una visita guidata ai sotterranei dell'edificio. Durante il successivo aperitivo, Baukader Schweiz ha fornito informazioni sui progetti in corso.