01. gennaio 2019

Disdetta in caso di incidente o malattia

Il datore di lavoro può disdire il contratto in caso di incidente o malattia?

Durante 30 giorni nel primo anno di servizio e durante 90 giorni dal secondo al quinto anno di servizio il rapporto di lavoro non può essere disdetto dal datore di lavoro in caso di incidente o malattia del lavoratore. Dal sesto anno di servizio o dopo il compimento del 45° anno d’età la protezione dalla disdetta è sensibilmente migliore. Infatti, il contratto non può essere didetto fintantoché il lavoratore ha diritto a indennità giornaliere da parte della cassa malattia o dalla SUVA. L’assicurazione d’indennità giornaliera paga di regola al massimo 720 giorni; la SUVA fino al momento della guarigione che può arrivare anche oltre ai due anni. La parziale o la totale incapacità lavorativa non ha generalmente alcun peso. Anche in caso di capacità lavorativa parziale vige la protezione dalla disdetta.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter