24. marzo 2022

Lo scambio

Lo scambio

Il caposquadra Tim Schuler (31) è passato dall'ingegneria civile alla costruzione di binari qualche anno fa, dal cantiere all'ufficio. Un cambiamento di cui non si è mai pentito. Come cambio di carriera alle FFS, era un uomo ricercato con la sua formazione da caposquadra e la sua esperienza. Tuttavia, il passaggio dalla strada alla ferrovia ha richiesto un bel ripensamento.

Testo: Anita Bucher

"Per molto tempo non ho nemmeno notato la costruzione di binari come un possibile campo di carriera", dice Tim Schuler. Dopo tutto, i cantieri ferroviari si svolgono spesso di notte o sono ben isolati dal pubblico. "Non è come un cantiere stradale che si può seguire dal marciapiede". Ma nel 2017, dopo 10 anni di ingegneria civile, lui, un muratore qualificato e abile caposquadra, era pronto per una nuova sfida. Quando sono sorti dei disaccordi presso il suo precedente datore di lavoro, non si è opposto quando suo fratello gli ha chiesto se poteva immaginare un passaggio alle FFS. "Mio fratello lavorava per le FFS come caposquadra nella manutenzione delle piste. Nella sua squadra, c'era già da mesi un posto vacante come supervisore della manutenzione dei binari. Semplicemente non è stato possibile trovare una persona adatta per il lavoro". Tim Schuler aveva le qualifiche necessarie come caposquadra di ingegneria civile a livello federale e ha deciso di intraprendere "l'avventura ferroviaria".

Guardando indietro, dice con una risata: "È stata una mossa laterale assoluta. Il mondo ferroviario è molto più complesso di quanto potessi immaginare. È completamente diverso dall'ingegneria civile o dalla costruzione di strade, dove si va lì solo per brevi lavori di manutenzione, si mette una barriera e poi si fa quello che è necessario. Alle FFS dobbiamo pensare molto più avanti di quanto siamo abituati nell'ingegneria civile: Le chiusure dei binari, la programmazione dei treni di costruzione e il materiale devono essere pianificati con largo anticipo. Quando si è impegnato per il nuovo lavoro, ha insistito per avere prima un'introduzione approfondita ai cantieri delle FFS. "All'inizio andavo in giro con la gente come tuttofare. Ma ho imparato in fretta e l'esperienza acquisita è stata importante per la comprensione del mio attuale lavoro".

Nel frattempo, però, Schuler passa la maggior parte del tempo in ufficio. "Attualmente, il mio lavoro consiste nel coordinare il lavoro delle macchine, cioè la lavorazione delle rotaie, la rettifica, la fresatura della saldatura e la correzione della geometria del binario sotto forma di rincalzatura, così come la programmazione del personale, dei materiali, delle chiusure. Circa ogni 14 giorni sono anche in un cantiere, soprattutto di notte". Altrimenti, l'ufficio a pianta aperta di Erstfeld è il suo ambiente di lavoro. "Qui spesso pianifico i miei cantieri con più di un anno di anticipo. Naturalmente, le cose possono cambiare anche lì se viene fuori qualcosa di attuale".

Se non si è mai pentito del suo cambiamento? Schuler lo respinge. "A volte mi manca il lavoro fisico, che mi è sempre piaciuto molto", dice un po' malinconicamente. "E il linguaggio diretto in cantiere, amichevole, a volte un po' rude, ma sempre onesto e cordiale". - Nel suo attuale lavoro, Schuler ha molti scambi con i suoi colleghi professionisti nei cantieri di costruzione dei binari. Tuttavia, non vorrebbe cambiare lavoro: "Ho un breve tragitto da e per l'ufficio e la sera ho ancora energia per i miei hobby come andare in bicicletta, fare jogging o giocare a hockey su ghiaccio. Prima era spesso diverso dopo una lunga giornata in cantiere".

Vede molte opportunità per il futuro: "Quando sono entrato alle FFS, la ferrovia era già molto digitale, quindi penso che questo mi offra tutte le possibilità per il futuro.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter