11. maggio 2022

"Non c'è sostituto per i contatti personali"

I social media sono reti popolari da anni ed è impossibile immaginare la vita senza di loro. Molte persone ci si muovono dentro in modo così naturale che la domanda sorge inevitabilmente: Le reti digitali stanno sostituendo quelle analogiche? Il nostro interlocutore Stefan Schittenhelm, presidente della Alumni Baukaderschule St. Gallen (BKS) ha una chiara opinione al riguardo.

Intervista: Anita Bucher
Fotografie: zvg

 

Signor Schittenhelm, un'organizzazione come l'Alumni è ancora al passo con i tempi?
Un'associazione come la nostra non è soggetta alle tendenze della moda. Ho notato che dopo due anni di Corona, molto è stato sostituito dalla comunicazione digitale nel settore delle costruzioni, ma i contatti personali rimangono importanti. Tra 30 e 70 persone partecipano a ciascuno degli eventi organizzati dalla Alumni Baukaderschule St. Gallen per stabilire contatti. Quindi penso che il successo ci dia ragione. Ciononostante, l'Alumni non è un autogestore. Devi lavorarci attivamente e promuoverlo. Se si dice: "Ehi, gli Alumni hanno organizzato un altro super evento", allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

Quanto è importante il networking per una carriera professionale al giorno d'oggi?
Il networking sarà sempre importante, ne sono convinto. Ti aiuta in varie fasi della tua carriera professionale.  Ma naturalmente bisogna anche coltivare una relazione e partecipare attivamente a un evento o a un aperitivo.

Cosa serve ai membri per beneficiare di una rete come la vostra?
Per far sì che le persone vengano, hai bisogno di eventi eccitanti e di un buon mix di opportunità professionali, culturali e di networking. Nella pianificazione degli eventi, ci basiamo su un'alternanza di eventi professionali e culturali, che incorniciamo sempre con un aperitivo o un pasto, in modo che si crei una piattaforma di scambio reciproco e di networking. Ciò che i membri ottengono dalle opportunità di contatto è, ovviamente, a proprio parere. Bisogna cogliere l'opportunità di arricchirsi. Da un lato, professionalmente, ma anche in termini di networking al di fuori delle regioni.

Hai già beneficiato tu stesso delle sue conoscenze?
Non monetariamente, ma in termini di condivisione di esperienze, ne usufruisco sempre molto. Spesso non è nello stesso momento, ma settimane o mesi dopo, quando potresti dover risolvere un problema da qualche parte da solo. In molti luoghi ci sono problemi simili ma approcci completamente diversi. Lo scambio aiuta a prendere una nuova posizione.

Cos'è più vantaggioso, un'iscrizione all'Alumni o una all'associazione professionale?
È una domanda difficile. In un'associazione professionale come Baukader Schweiz, siete certamente in ottime mani anche per uno scambio professionale. L'appartenenza alle due organizzazioni ha i suoi vantaggi. Idealmente, queste due strutture possono completarsi perfettamente l'una con l'altra.


Dettagli personali:

Stefan Schittenhelm lavora come conduttore di lavori nella costruzione di strade e nell'ingegneria civile alla Toldo AG. Dal 2009 è presidente della precedente associazione degli ex studenti della Baukaderschule St. Gallen, che nel 2012 è stata fusa con la Fondazione per la promozione della Baukaderschule St. Gallen per formare l'attuale Alumni.

 

Citazione:

"Bisogna coltivare una rete per poterne beneficiare".

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter