18. giugno 2022

I delegati eleggono il nuovo Presidente centrale

Sabato 18 giugno si è svolta a Baden l'assemblea annuale dei delegati di Baukader Schweiz. 64 delegati delle sezioni svizzere hanno votato l'attività dell'associazione per il 2021, il programma di attività e il bilancio per il 2023. L'assemblea è passata senza sorprese.

Testo: Anita Bucher

"I delegati si sono incontrati a Baden 50 anni fa", ha detto il Presidente centrale Pius Helg nel suo discorso di benvenuto. In quell'occasione, l'Associazione svizzera dei capisquadra è stata ribattezzata Associazione svizzera dell'industria edilizia, aprendo così un nuovo capitolo nella storia dell'associazione.

La breve escursione nella storia è stata ben accolta dai delegati e anche il successivo oratore, Dominik Studer, ingegnere cantonale del Canton Argovia e successivamente vicepresidente dell'Associazione argoviese dei capomastri, ha espresso il proprio compiacimento per il fatto che i quadri dell'edilizia fossero nuovamente ospiti in Argovia. "L'Argovia è un buon terreno di coltura per l'industria delle costruzioni", hanno detto.

Tutte le attività approvate

Immediatamente sono stati trattati gli affari della riunione. I delegati hanno approvato all'unanimità la relazione annuale, i conti annuali e la relazione del comitato di revisione. Anche il programma di attività, che indica le prossime tappe per l'attuazione della nuova strategia adottata nel 2021, e il bilancio quadro per il 2023 sono stati approvati dai delegati senza voti contrari.

Insieme verso l'obiettivo

Michael Kehrli, responsabile del settore Politica e diritto dei datori di lavoro, ha portato i saluti della Federazione svizzera dei capomastri. Nel suo discorso, ha ringraziato i quadri dell'edilizia per il loro impegno nei cantieri durante la pandemia di Corona e ha sottolineato l'idea di partnership: "Solo dipendenti sani e soddisfatti sono pronti a venire al lavoro ogni giorno motivati e a fornire buone prestazioni". Ha ricevuto un applauso convinto.

In un'emozionante presentazione, Adrian Grichting, responsabile del Key Account Management di HGC Commerciale, ha poi introdotto il container intelligente per l'edilizia, che può essere utilizzato per migliorare il potenziale e la produttività del cantiere.

Cambiamenti nella composizione dell CC e del GPK

L'ordine del giorno reca le elezioni. In primo luogo, sono stati confermati i membri del Comitato esecutivo centrale Marco Lussmann, Markus Roesli e Martin Schönholzer. Stefan Hoffmann, in carica dal 2021, ha deciso di non candidarsi al Consiglio direttivo a causa di altri impegni. Roman Flückiger e Suad Salihovic, i due nuovi candidati, sono stati eletti con ottimi risultati.

Marco Sonego è stato eletto dai delegati come nuovo Presidente centrale. Nel suo discorso, ha ringraziato i delegati per la fiducia accordatagli e ha ringraziato il suo predecessore per il solido e potente Comitato esecutivo centrale di cui è riuscito a farsi carico. Con Marco Lussmann e Martin Schönholzer, può contare anche su due vicepresidenti esperti.

Gerhard Gerber, Gregor Lüthi e Andreas Steinger sono stati rieletti per un ulteriore mandato di tre anni. Con effetto immediato, il comitato sarà rafforzato anche da Michael Lang, che si è candidato alle elezioni. Tutte le elezioni sono avvenute all'unanimità.

Dopo l'elezione del Consiglio di amministrazione della Fondazione per il benessere e la formazione continua e una parziale revisione degli statuti, resa necessaria dallo scioglimento delle regioni avvenuto l'anno scorso, si è finalmente giunti alla parte più bella dell'assemblea dei delegati: Gli onori.

Tre nuovi membri onorari

Il Presidente Pius Helg e i Vicepresidenti Viktor Erdin e Alfred Thommen sono stati premiati per i loro numerosi successi e accolti con applausi. La loro nomina a membri onorari di Baukader Schweiz è stata solo una formalità.

Anche Andrea Koller dell'ufficio è stata premiata: ha ricevuto un bellissimo bouquet di fiori blu e gialli per i suoi 15 anni di servizio. In seguito, l'amministratore delegato Regina Gorza ha informato sui cambiamenti di personale nel reparto marketing dell'ufficio. Ana Jurcevic ha lasciato Baukader Schweiz a partire dal febbraio 2022, mentre Regula Stampfli e Sandra Kunz hanno iniziato. Anche Floriane Dudek, attuale responsabile del marketing, affronterà una nuova sfida alla fine di luglio.

Si prosegue con l'aperitivo e la cena

Dopo la parte ufficiale, tutti hanno atteso con impazienza un drink rinfrescante all'aperitivo. Poi è arrivato il momento della parte sociale della serata: Un'ottima cena di tre portate, musica e canti del Duo Ralph Andrea e del mago Ricky, che ha regalato molte risate. Per la parte ludica, Gerhard Gerber aveva allestito un angolo fotografico con oggetti di scena e autoscatto, che è stato usato diligentemente. Quando la musica è stata spenta alle 22.00, le conversazioni con birra e vino erano ancora in pieno svolgimento e sono continuate per un po'. "È stato una bella festa e una bella serata", hanno concordato tutti i partecipanti.


Mille grazie ai nostri sponsor

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter