06. luglio 2022

"Dare ai giovani lo spazio e la fiducia per essere coinvolti"

Marco Sonego è stato eletto nuovo Presidente centrale di Baukader Schweiz durante l'assemblea dei delegati del 18 giugno 2022. In un'intervista, spiega le sfide che sta affrontando e gli obiettivi che si è prefissato per la sua presidenza: una conversazione sull'orgoglio professionale, sull'autoresponsabilità e su un'associazione professionale forte.

Intervista: Anita Bucher

Caro Marco, congratulazioni per la tua elezione al nuovo Presidente del Comitato esecutivo centrale.

Grazie mille. Sono molto felice della fiducia che i delegati hanno riposto in me. La mia elezione è un onore per me. Il capomastro, il caposquadra e il conduttore di lavori sono professioni fantastiche. È bellissimo poter partecipare con una squadra ideale per il nostro Baukader Schweiz. Allo stesso tempo, spero che io e il nuovo team possiamo soddisfare le richieste.

Quali sono i tuoi obiettivi per la tua presidenza?

Per chiarire ancora una volta chi è Baukader Svizzera e cosa vogliamo. Dobbiamo posizionare l'associazione in modo più chiaro verso l'esterno e presentare apertamente i nostri valori. È anche importante presentare un'immagine più uniforme in tutta la Svizzera.

Quali sono le prossime sfide per l'associazione?

Aggiornare il contratto dei quadri dell'edilizia e, eventualmente, renderlo generalmente vincolante. A tal fine è importante un buon Contratto nazionale mantello per l'edilizia principale in Svizzera (CNM), che costituisce una solida base per il contratto quadro di costruzione. Vorremmo inoltre rinegoziare il contratto dei conduttori di lavori e adattarlo alle condizioni odierne.

Vorremmo anche essere in grado di fare di più per la famiglia delle costruzioni in legno e per i direttori dei lavori.

Cos'altro dovrebbe cambiare nell'associazione?

Dobbiamo diventare più pragmatici. Questo vale per l'intera associazione. Vorrei anche diventare più efficiente nel Comitato esecutivo centrale con metodi di attuazione adeguati.

Come associazione, forniamo servizi ai nostri membri. Questo è un bene. Ma anche i membri hanno la responsabilità di impegnarsi se vogliono ottenere qualcosa.

Oltre alla collaudata squadra composta da Markus Röesli, Martin Schönholzer, Marco Lussmann e te, il Comitato esecutivo centrale conta due nuovi membri, Roman Flückiger e Suad Salihovic?

Ne sono molto felice. Conosco bene Roman Flückiger e so che è molto aperto, analitico e preciso. La gestione delle finanze sarà in buone mani. Con Suad abbiamo anche una persona giovane e impegnata. Ha obiettivi ambiziosi e agisce in modo ragionato. Sono molto soddisfatto della nuova composizione del Consiglio Centrale.

Tuttavia, siete ancora alla ricerca di due membri del consiglio di amministrazione per il reparto costruzioni in legno e come rappresentanti dei direttori dei lavori...

Esattamente. Al momento siamo ancora alla ricerca di un rappresentante del dipartimento costruzioni in legno, che si occuperà del lavoro nella commissione mista per le costruzioni in legno, e di un rappresentante dei direttori dei lavori. I quadri edili motivati e idonei sono invitati a contattarmi.

Infine: Cosa ti sta particolarmente a cuore come presidente?

Che diamo ai giovani lo spazio e la fiducia per impegnarsi e che noi quadri edili abbiamo una professione particolarmente bella di cui possiamo essere orgogliosi. Dobbiamo e possiamo portare questo orgoglio professionale all'esterno, in modo che possa essere sentito e vissuto.

 

Dati personali

Marco Sonego ha 55 anni e viene da Winterthur. Dopo una formazione professionale come disegnatore e muratore, ha superato l'esame di impresario costrutore, ha frequentato la scuola di dirigenti edili e, dopo aver conseguito la maturità professionale, ha studiato diventando insegnante di scuola professionale. Marco Sonego ha lavorato per molti anni come direttore dei lavori in ristrutturazioni e nuove costruzioni. Ha lavorato anche come insegnante di scuola professionale ed esperto d'esame prima di entrare nelle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) nel 2018, dove ha lavorato inizialmente come conduttore di lavori per le linee di contatto ed è ora si occupa per tutti i conduttori di lavori in tutti i settori specialistici e in tutte le regioni linguistiche delle FFS.

 

Oltre alla carica di Presidente centrale, Marco Sonego è attualmente anche Presidente della sezione di Winterthur. È sposato e padre di un figlio adulto. Nel tempo libero ama stare nella natura, praticare sport e viaggiare.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter