13. agosto 2021

Quadro dell'edilizia del mese agosto

Cornelia Kuhn è nata il 24.4.87. È una pittore formata e ha lavorato come pittore a cottimo dopo il suo apprendistato. Dopo di che si è lasciata andare, ha provato quasi tutto, dal commercio delle stazioni di servizio alla vendita di gioielli, ed è stata sulla strada come autista di corriere in mezza Europa. Poi è tornata alla costruzione. Nell'ultimo anno e mezzo ha lavorato come operatrice di magazzino alla HP Tschirren Bau AG, che è di proprietà di suo marito, Marc Kistler. "Nell'azienda siamo come una famiglia. Quando il posto di lavoro è giusto, lavorare è molto divertente", dice del suo lavoro.

A che ora suona la tua sveglia?

In inverno alle 5.30 e in estate alle 5. Sono una delle prime sul posto da noi.

Quanto tempo passi in cantiere e/o in ufficio ogni giorno?

Lavoro principalmente nell magazzino, ma consegno anche materiale ai cantieri. C'è anche un po' di lavoro d'ufficio.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Tutto, amo il mio lavoro, dal falciare il prato al guidare l'escavatore.

Qual è stato l'edificio più emozionante su cui hai lavorato? Perché?

Ogni cantiere è eccitante, perché ogni cantiere è diverso. Ricordo soprattutto il carport di Niederglatt perché lì ho imparato a guidare un escavatore.

In quale settore vorresti approfondire le tue conoscenze?

Mi piacerebbe fare l'esame di gru, ma ho paura delle altezze. Ma ci riuscirò comunque un giorno. Altrimenti non ho nessun desiderio specifico. Mi piace imparare cose nuove ogni giorno, non c'è un settore che preferisco in particolare.

Cosa è importante per te oltre al tuo lavoro?

Amici, famiglia, il mio hobby è il lavoro, e oltre a questo decido spontaneamente quello che ho voglia di fare.

Oltre ai tuoi cari, quali cinque cose porti con te sull'isola?

Un accendino, una bottiglia, un coltellino piatto e una coperta.

Dove passerai le tue prossime vacanze?

Se sarà di nuovo possibile, mi piacerebbe andare ad Amburgo.

Sei membro della sezione Limmattal di Baukader Schweiz dal 2020? Cosa ottieni dalla tua iscrizione?

Mi dà una visione molto più ampia di tutta l'industria delle costruzioni. Mi piace lo scambio con diverse persone nei cantieri. Come membro di Baukader, riesco a vedere più di un normale operaio edile, perché ho una visione più ampia del dietro le quinte. Quando sono entrata nell'associazione Baukader con mio marito, pensavo che ci fossero troppo poche donne e troppo pochi giovani. Ecco perché ora partecipo anch'io.

Il tema del numero di Baukader è "Tendenze future". Cosa ti interessa di questo?

Spontaneamente, mi viene in mente che la carta sta scomparendo e molte cose stanno diventando digitali. Penso che sia un buon sviluppo, anche se sono una amante della carta. Quando la tavoletta è stabile, i piani digitali sono ottimi. Tuttavia, i piani di carta hanno anche dei vantaggi.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter