03. dicembre 2021

Quadro del mese novembre: Zeno Spichtig

Quadro dell' Edilizia del mese: Zeno Spichtig

A che ora suona la tua sveglia?

Alle 5 del mattino sono una persona mattiniera. Alle 7 sono nel mio attuale cantiere vicino a Brienz. Qui stiamo implementando varie protezioni contro le inondazioni. Il cuore del mio cantiere è una diga per torrenti con una lunghezza della corona di 80 metri e un dislivello di 30 metri tra il punto più basso e quello più alto. 

Quanto tempo passi in cantiere e/o in ufficio ogni giorno?

Al momento trascorro circa nove ore sul posto. Circa un'ora e mezza di questo è lavoro d'ufficio, il resto sono fuori sul cantiere. Faccio il pendolare tra i diversi cantieri e aiuto dove c'è più bisogno di me.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Quello che mi piace di più del mio lavoro è la varietà del lavoro in una buona squadra, dove ci si può fidare l'uno dell'altro e si ha a che fare con molti materiali diversi. Inoltre, i miei cantieri richiedono spesso le mie idee o i miei approcci alle soluzioni. Mi piace.

Qual è stato l'edificio più emozionante su cui ha lavorato? Perché?

La nostra intervista è troppo breve per questo (ride). Ho la fortuna di poter fare un sacco di cose eccitanti nella nostra azienda. Mi piacciono di più i cantieri di montagna. Ho ricordi speciali della costruzione della funivia convertibile sullo Stanserhorn. Ero responsabile della stazione di montagna. Quando la vecchia ferrovia è stata chiusa, abbiamo dovuto essere portati in elicottero al cantiere e ripresi.

Cosa è importante per te oltre al tuo lavoro?

I buoni colleghi e la famiglia sono importanti per me. Mi piace anche giocare a giochi da tavolo o uscire nella natura. Quando ho abbastanza tempo, risolvo rompicapi di legno in 3D.

Oltre ai tuoi cari, quali cinque cose porteresti con te su un'isola deserta?

Del buon cibo, alcuni giochi da tavolo, delle carte da gioco, un coltello tascabile e due puzzle-rompicapi di legno.

Dove passerai le tue prossime vacanze?

In primavera vorrei visitare un collega in Portogallo vicino a Porto. Un viaggio in Scandinavia sarebbe anche sulla mia lista dei desideri.

Tu sei membro della sezione Unterwalden di Baukader Schweiz dal 1993. Cosa ottieni dalla tua iscrizione? 

Buoni colleghi! Sono stato attivo come attuario nel consiglio della sezione per 12 anni. Così conosco personalmente quasi tutti i membri e posso scambiare esperienze con molti di loro. Quando è possibile, partecipo alle riunioni. Questo porta sempre a conversazioni interessanti.

Hai un desiderio per Baukader Schweiz?

Sono soddisfatto dei corsi offerti. Ci sono sempre interessanti corsi disponibili per la formazione continua. L'associazione dovrebbe continuare sulla strada intrapresa, negoziando in modo equo e in collaborazione con le parti sociali. Ai miei occhi, questo è il modo giusto. A lungo andare, si va sempre oltre con una discussione aperta e onesta. Questa è anche la mia ricetta per il successo della mia squadra. Non do ordini dall'ufficio. Le mie regole valgono sempre per tutti, me compreso. Perché come squadra si è sempre in viaggio insieme.

 

Biografia

Zeno Spichtig è nato il 23.01.65 ed è cresciuto nel cantone di Obvaldo. Ha iniziato la sua carriera con un apprendistato come muratore e una scuola secondaria professionale. Ha trascorso i suoi "anni erranti" nel cantone di Soletta, dove ha completato la scuola di capocantiere alla Bauschule Aarau dal 1987 al 1989. Dopo di che, è tornato a casa. Ha lavorato per Imfeld + Camenzind per 14 anni. Dal 2005 lavora per Gasser Felstechnik come capocantiere, spesso in cantieri di montagna e idraulici. Nel suo tempo libero, Zeno Spichtig è stato membro dei vigili del fuoco per oltre 20 anni ed è ancora attivo in varie commissioni a livello comunale.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter