29. ottobre 2021

Il quadro edile del mese: Laurent Bille

A che ora suona la tua sveglia?

Alle 5.30 del mattino. Sono una persona mattiniera.

Quanto tempo passi in cantiere e/o in ufficio ogni giorno?

Lavoro una media di 9,5 ore al giorno, di cui il 30-40% lo trascorro sul posto del cantiere e il resto in riunioni o in ufficio.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Le relazioni interpersonali in cantiere! Gli strumenti informatici odierni non saranno mai in grado di sostituire l'uomo - un computer non prende decisioni, non si assume responsabilità e non versa calcestruzzo...

Qual è stato l'edificio più emozionante su cui hai lavorato? Perché?

Non riesco a ricordare un cantiere preferito. Costruire è una nuova avventura con nuove persone ogni volta. Inoltre, la mia memoria sta diventando sempre più selettiva e in realtà comunque ricordo solo i momenti belli!

 

In quale area vorresti approfondire le tue conoscenze?

Non mi impegno in un solo settore. Mi interessa tutto ciò che ha a che fare con l'edilizia. Quindi c'è molto da considerare: dalla concezione alla sicurezza, ai materiali, alla tecnologia, alla storia o anche alle questioni sociali.

Cosa è importante per te oltre al tuo lavoro?

La famiglia!

Oltre ai tuoi cari, quali cinque cose porteresti con te su un'isola deserta?

Buon cibo e buon vino per preparare ottimi pasti con le persone che mi sono care, qualche romanzo e purtroppo ( !) anche il mio tabacco. Ma generalmente non ho bisogno di molto per essere felice.

Dove passerai le tue prossime vacanze?

Quasi di sicuro in Corsica, come ho fatto negli ultimi dieci anni.

Sei membro di Baukader Schweiz nella sezione Ginevra e dintorni dal 2019. Cosa ottieni dalla tua iscrizione? 

Per me, è importante appartenere a un gruppo professionale che può fare la differenza. Soprattutto quando, secondo me, lo sviluppo delle condizioni di lavoro non va nella giusta direzione. Questo è chiaramente dimostrato dalla mancanza di personale qualificato in tutte le posizioni. È anche importante ciò che porta la associazione: collegialità, contatti, scambi, sconti, informazioni, ecc.

Hai un desiderio per Baukader Schweiz?

Una lunga continuazione delle attività con tante nuove iscirzioni.

Il prossimo numero della rivista si concentrerà sull'genio civile speciale. Cosa ti interessa in particolare di questo?

La storia e lo sviluppo di questo lavoro mi interessano. Anche nell'antichità si cercava di mettere in sicurezza le scogliere, di costruire ponti o viadotti in terreni più o meno stabili. Oggi stiamo costruendo su questo e trovo questa idea molto eccitante.

 

Biografia

Laurent Bille è nato in Francia nel 1970 e ha ottenuto il suo diploma professionale di disegnatore edile nel 1986 e quello dell'quadro tecnico nel 1989. Laurent ha iniziato la sua carriera nell'industria delle costruzioni come muratore ed è stato nominato direttore di lavori nel 2007. Nel 2000, ha anche acquisito la sua prima esperienza come conduttore di lavori viaggiando e lavorando tra altri paesi in Gabon e Burkina Faso. Dopo vari mandati come direttore di costruzione freelance tra il 2011 e il 2014, è entrato in Architech SA a Ginevra nella stessa funzione. Nel suo tempo libero, Laurent fa volontariato per cause umanitarie o viaggia in barca attraverso laghi e fiumi.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter