12. marzo 2021

Quadro della costruzione del mese di marzo

Nato il 4 aprile 1991 in Francia e titolare di una laurea in ingegneria civile, Thomas Collin ha iniziato la sua carriera nell'azienda di famiglia. In Svizzera dal 2014, ha inizialmente assistito i capisquadra prima di essere assunto come capomastro/tecnico alla MGO Réalisations AG nel 2018. Desideroso di conoscenza, ha già completato vari corsi di formazione durante il lavoro, tra cui quello di formatore. Thomas è membro della sezione di Neuchâtel dal gennaio 2020.

 
A che ora suona la tua sveglia?  

Alle 5.15 d’estate, alle 6.00 d‘inverno. 

Quanto tempo al giorno passi in cantiere e/o in ufficio?  

Dipende dal lavoro, ma circa 10 ore. Il numero di squadre e la complessità del cantiere influenzano il tempo trascorso in ufficio per la preparazione, l’organizzazione, la progettazione, le offerte, i computi, ecc.  

Cosa ti piace di più del tuo lavoro? 

Il contatto umano, lo scambio di conoscenze, il lavoro all'aperto, la costruzione di opere a beneficio della comunità e le numerose sfide. 

Qual è stata la costruzione più emozionante a cui ha lavorato? Perché? 

Sono orgoglioso di ogni costruzione completata che rimane in piedi per molto tempo! Tra questi c'è il ripristino completo della strada e dei marciapiedi di Le Locle (NE) con ampie compartimentazioni, tre circonvallazioni e tre camere prefabbricate per le acque chiare. La sfida più grande è stata probabilmente il rispetto delle norme, specialmente della SIA 190 e delle norme sulla protezione delle acque, in particolare perché lo spazio era molto ridotto. 

In quale settore vorresti approfondire la tua formazione o le tue conoscenze?

Mi piace molto imparare. Ora vorrei completare la formazione di tecnico in conduzione dei lavori, poi ottenere il diploma di capomastro e forse più tardi diventare direttore. 

Cosa è importante per te oltre al tuo lavoro? 

La mia famiglia, per la quale smuoverei le montagne. Mia moglie e mio figlio sono il mio più grande orgoglio! 

Quali sono le cinque cose che porteresti con te su un'isola deserta oltre ai tuoi cari? 

Kit di sopravvivenza, batterie solari, kit di desalinizzazione dell'acqua, manuale di sopravvivenza e un telefono GPS. 

Dove trascorrerai le prossime vacanze? 

Non pianifichiamo mai in anticipo – specialmente nella situazione attuale!  

Recentemente sei diventato socio di Quadri dell'edilizia Svizzera, sezione NE. Cosa ti ha spinto ad aderire? 

Le conversazioni con vari colleghi che sono già soci. La mia curiosità si è risvegliata e ho voluto farne parte anch'io. 

Hai un desiderio nei confronti di Quadri dell'edilizia Svizzera? 

Spero che Quadri dell’edilizia Svizzera continui ad esistere ancora per molto tempo e a seguire le sue convinzioni. 

L'argomento principale di questo numero è la sicurezza. Cosa ti interessa in particolare a tale riguardo? 

La prevenzione dei rischi e il rispetto delle leggi sono le pietre miliari della sicurezza. Analizzare i rischi, identificarli, sensibilizzare e ammonire i dipendenti e prendere misure adeguate sono misure indispensabili. Personalmente, applico la formula del triangolo qualità, sicurezza, prestazione per raggiungere un sano equilibrio. 

 

Interview: Floriane Dudek

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter