11. agosto 2020

Aggiornamento! Coronavirus 8 agosto 2020

obbligo di quarantena per chi entra in Svizzera

Per chi entra in Svizzera in provenienza da determinati Stati e regioni vige l'obbligo di quarantena. L’elenco di questi ultimi è stato aggiornato il 8 agosto 2020. Un risultato negativo del test non esenta dall’obbligo di quarantena. 

Tra i nuovi Stati aggiunti all'elenco figurano la Spagna (ad eccezione delle Isole Baleari e delle Canarie) e la Romania. A partire da sabato 8 agosto, ore 0.00, per le persone che entrano in Svizzera da questi Stati è previsto un obbligo di quarantena di 10 giorni. Tuttavia, non si applica alcun obbligo di quarantena alle persone che viaggiano attraverso questi paesi in transito, ad esempio dal Portogallo attraverso la Spagna, a condizione che il soggiorno nella regione a rischio non superi le 24 ore.

Per l’obbligo di quarantena fa stato l’elenco vigente al momento dell’entrata in Svizzera.

Continuazione del pagamento dello stipendio o indennità per perdita di guadagno?

Dapprima occorre verificare se il contratto di lavoro prevede un obbligo di continuazione del pagamento dello stipendio da parte del datore di lavoro. La valutazione concreta di una continuazione del pagamento dello stipendio avviene tra voi e il vostro datore di lavoro. In caso di controversia dovrebbe probabilmente decidere un tribunale.

L’obbligo di continuazione del pagamento dello stipendio è dato in due casi:

  • Se siete stati inviati per lavoro in uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio dal vostro datore di lavoro e al vostro rientro in Svizzera dovete mettervi in quarantena.
  • Se nonostante la quarantena potete continuare a lavorare in telelavoro da casa.

Se a causa della quarantena per chi entra in Svizzera non potete lavorare e non ricevete lo stipendio dal vostro datore di lavoro, vale quanto segue:

  • Avete diritto a un’indennità per perdita di guadagno se avete dovuto mettervi in quarantena senza colpa. Senza colpa significa che al momento della vostra partenza la destinazione del vostro viaggio non figurava nell’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio e non potevate nemmeno sapere che vi sarebbe stata inserita durante il vostro viaggio.
  • Non avete diritto ad alcuna indennità se invece al momento della vostra partenza la destinazione del vostro viaggio figurava già nell’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio.

L'elenco dei Paesi con obbligo di quarantena e ulteriori informazioni si trova qui.

fonte: Ufficio federale della sanità pubblica, UFSP

 

Se avete domande sulla vostra situazione giuridica personale come membro del Baukader, potete contattare il nostro responsabile della consulenza, Max Forster:

Max Forster
max.forster@baukader.ch
062 205 55 40

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter