15. gennaio 2021

Obbligo del telelavoro e protezione delle persone particolarmente a rischio

Dal 18 gennaio 2021 vige in Svizzera un obbligo di telelavoro se l’attività da svolgere lo consente. I quadri dell’edilizia che svolgono il loro lavoro in ufficio, per la loro protezione devono lavorare a domicilio. Le persone particolarmente a rischio vengono inoltre protette in modo specifico

In occasione della conferenza stampa del 13.01.2021, il Consiglio federale ha ordinato, oltre a ulteriori misure di inasprimento, anche l'obbligo del telelavoro per gli impiegati. Anche i quadri dell’edilizia che svolgono il loro lavoro in ufficio, per la loro protezione devono lavorare a domicilio se ciò è possibile e attuabile senza un onere sproporzionato.

Obbligo della mascherina e protezione delle persone a rischio
In tutte i locali interni utilizzati per lo svolgimento della professione, anche se di grandi dimensioni, le mascherine sono ora obbligatorie se è presente più di una persona.

Le persone particolarmente a rischio che non possono svolgere il telelavoro o a cui non è possibile assicurare una protezione equivalente sono esentate dall’obbligo di lavorare e ricevono lo stipendio pieno. In questi casi sussiste il diritto all'indennità per perdita di guadagno per coronavirus.

Quadri dell’edilizia Svizzera – Il vostro partner per le questioni legali
Avete bisogno di aiuto per rivendicare il vostro diritto al telelavoro o all'esonero dal lavoro? L'associazione Quadri dell'edilizia è attiva per aiutare i suoi soci in tutte le loro questioni legali.

A tale riguardo potete contattare:

Max Forster, responsabile Consulenza giuridica
Max.Forster@baukader.ch
Tel: 079 236 55 01

La conferenza stampa del Consiglio federale del 13.01.2021 con tutte le ulteriori misure di inasprimento è disponibile su:

https://www.admin.ch/gov/de/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-81967.html

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter