28. febbraio 2020

Decreto del Consiglio federale di obbligatorietà generale dell’Accordo aggiuntivo 2019

Il Consiglio federale ha dichiarato l'accordo aggiuntivo 2019 al CCL Costruzione in legno di obbligatorietà generale a partire dal 1 marzo 2020. Ciò significa che, a partire da tale data, i salari minimi saranno vincolanti per tutti i dipendenti assoggettati al CCL Costruzione in legno. Gli stipendi che non corrispondono ancora ai nuovi salari minimi dovranno essere adeguati entro questa data.

L' adeguamento dei salari minimi non riguarda i dipendenti con un salario superiore al nuovo salario minimo. Per questi infatti l'aumento del salario minimo del 1.5% non è dovuto.

Per quanto riguarda gli apprendisti, va osservato che sono determinanti i salari minimi validi all'inizio dell'apprendistato. Questi salari minimi sono validi per l'intero periodo di apprendistato e, se il salario pagato corrisponde alle specifiche del salario minimo all'inizio dell'apprendistato, non è necessario alcun adeguamento ai nuovi salari minimi.

La decisione del Consiglio federale, l'accordo aggiuntivo e le attuali tabelle dei salari minimi le trovate qui.

lettera d'informazione

 

fonte: https://www.gav-holzbau.ch/i/index.php

 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter