09. aprile 2021

Lettera aperta a Società Svizzera degli Impresari-Costruttori

Contrastare la carenza di lavoratori qualificati: lavorare insieme per rivalutare la professione del capo muratore!

 
Egregio signor Lardi 

Noi, le associazioni dei capi muratori in Svizzera, siamo preoccupati. 

Nel settore principale della costruzione c'è un'acuta carenza di lavoratori qualificati. Tutti conosciamo le cifre: oggi constatiamo una carenza di capi muratori di oltre il dieci per cento e nei prossimi 10-15 anni quasi la metà dei posti di capo muratore dovrà essere riassegnata a causa dei pensionamenti. Allo stesso tempo, sempre meno giovani scelgono una professione nel settore della costruzione. Mentre nel 2010 più di 1'200 giovani hanno intrapreso un apprendistato di muratore, nel 2019 questa cifra era scesa a sole 700 persone. 

Non è una coincidenza; le scadenze in cantiere sono sempre più strette e la pressione relativa alle consegne aumenta. Questo ha un impatto sulla salute dei dipendenti, sulla qualità e sulla sicurezza sul lavoro. I capi muratori sono particolarmente colpiti dalla pressione. Vengono loro assegnati sempre più compiti senza alcuna misura compensativa. 

È quindi necessario un cambio di passo. Per trovare un maggior numero di buoni professionisti per questo importante compito, la professione di capo muratore deve essere resa più attraente e le condizioni di lavoro devono essere migliorate.  

I capi muratori che aderiscono alle nostre organizzazioni hanno già le prime idee su come raggiungere questo obiettivo, tra cui: 

▪    Il diritto al lavoro a tempo parziale
▪    Il coinvolgimento nella programmazione
▪    Una pausa retribuita al giorno

Vorremmo affrontare queste tematiche insieme alla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC). Insieme, miriamo a rendere la professione del capo muratore e le rispettive condizioni di lavoro più attraenti e vogliamo contribuire a far sì che i capi muratori svolgano i loro compiti di responsabilità con orgoglio e piacere.

Siamo convinti che il tempo stia per scadere. Come partner sociali, abbiamo la responsabilità di affrontare insieme questi problemi. Siete pronti a collaborare? Confidiamo pertanto in un vostro celere riscontro. 

Cordiali saluti 

 

lettera aperta

 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter