10. gennaio 2022

La nuova OLCostr: Cosa si applica a partire dal 1° gennaio

Cosa bisogna considerare quando si introduce La nuova OLCostr? Nicola Skory è esperto della sicurezza Suva. In questa intervista, parla dei cambiamenti dal 2022, dei controlli di sicurezza, degli incidenti e di come evitarli.

Baukader Ticino: Richiesta di un’intervista a Nicola Skory, esperto della sicurezza Suva 22.11.2021

Testo: Regina Pinna-Marfurt /Manuela Valladolid Chorda
 

Signore Skory, Secondo lei, quali sono i cambiamenti più importanti nella nuova OLCostr che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022?

Ci sono tre novità sostanziali: In base all’attuale versione dell’Ordinanza sui lavori di costruzione, la pianificazione dei lavori di costruzione deve ridurre al minimo il rischio d’infortuni e di malattie professionali o di danni alla salute. Nella versione del 2022 ciò deve essere accompagnato da un piano scritto di sicurezza e di protezione della salute (art. 4).

Nel caso di lavori al sole, al caldo e al freddo occorre adottare le misure necessarie per proteggere i lavoratori (art. 37).

I posti di lavoro e le vie di passaggio devono essere provvisti di un’illuminazione sufficiente (art. 38).

Quanto tempo è durato dal momento che la Suva si è trovata con le diverse associazioni finché è stato approvato l’aggiornamento dell’Ordinanza sui Lavori di Costruzione (OLCostr), che entrerà in vigore dal 01.01.2022?

La versione completamente rivisitata dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) del 2005 entrerà in vigore il 1° gennaio 2022 ed è il frutto della stretta collaborazione con le parti sociali. L'Ordinanza rappresenta il fondamento giuridico in materia di sicurezza e tutela della salute e avrà ripercussioni su tutto il comparto edile svizzero, con oltre 70 000 aziende interessate. Le modifiche principali riguardano i lavori sui tetti.

Ricordo che l’ultima revisione totale risale al 2005 e negli anni sono state apportate anche varie aggiunte fino nel 2011. Quindi direi che è legittimo adeguare l’Ordinanza sia allo stato della tecnica che integrare anche le ultime conoscenze in materia di prevenzione come è stato richiesto dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Quest’ultima ha invitato il Consiglio federale a rielaborare l’OLCostr. Di seguito la commissione specializzata Genio civile e costruzione della CFSL ha coinvolto sin dall’inizio la Suva e tutte le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più toccati dalle modifiche. Attraverso la stretta collaborazione con le parti sociali coinvolte è stata possibile imbastire insieme l’ordinanza per poter garantire in futuro maggiore sicurezza sui lavori di costruzione.

La nuova Ordinanza sui lavori di costruzione non garantirà soltanto una maggiore sicurezza agli addetti ai lavori, ma fornirà anche un ventaglio di regole chiare ai datori di lavoro. Le misure di protezione prescritte nell'Ordinanza non sono negoziabili e questo vale sia per le imprese esecutrici sia per i progettisti e committenti che devono rispettarle.

Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare: www.suva.ch/olcostr2022

Esiste anche la possibilità d’inviare delle domande inerenti alla nuova ordinanza direttamente via e-mail alla Suva: olcostr2022@suva.ch
 

Quanti infortuni si verificano mediamente ogni anno nei cantieri del Cantone Ticino e quanti invece in tutta la Svizzera?

Dal 2011 al 2020, la Suva ha registrato una media di circa 28’000 infortuni sul lavoro riconosciuti nel settore principale della costruzione (classe 41A) all'anno in tutta la Svizzera. In Ticino, nello stesso periodo, sono stati registrati in media 1'600 infortuni sul lavoro riconosciuti nell'edilizia all'anno.

Da notare che negli ultimi anni la frequenza degli infortuni nel settore principale della costruzione (classe 41A) per il Ticino si situa al di sotto della media nazionale di settore.

Che tipo di incidenti si riscontrano maggiormente nei cantieri e quali ne sono le principali cause?

Le cause che portano ad un infortunio possono essere molteplici e la gravità dell’evento è condizionata da innumerevoli variabili anche incontrollabili. Vorrei sottolineare che ogni evento ha la sua storia ed ogni evento infortunistico può essere analizzato solo singolarmente.

In questo contesto è importante menzionare il compito della Suva: I programmi di prevenzione della Suva nell’ambito della sicurezza sul lavoro e nel tempo libero puntano a impedire gli infortuni e le malattie professionali. Nella prevenzione degli infortuni rivestono un ruolo importante le regole vitali specifiche al settore, che la Suva ha iniziato a sviluppare nel 2010 insieme alle parti sociali. Il rispetto sistematico di queste regole permette di impedire molti infortuni, in particolare il 75 per cento circa di quelli gravi o mortali. Per continuare a ridurre i numeri degli infortuni subiti in Svizzera – ogni giorno si verificano 800 infortuni sul lavoro – è necessario che le regole vitali siano parte integrante del lavoro quotidiano.

Un possibile sostegno a questo sviluppo proviene dalla Charta della sicurezza, uno strumento introdotto dalla Suva in collaborazione con le associazioni padronali, i progettisti e i sindacati. Le associazioni e le aziende che sottoscrivono la Charta della sicurezza si impegnano affinché sul posto di lavoro vengano rispettate le regole vitali.


Grazie per l'interessante conversazione!

 

 

Suva: Più che un'assicurazione
La Suva è più che un'assicurazione. Oltre a garantire una copertura finanziaria in caso di infortunio, la Suva offre un’ampia gamma di servizi di riabilitazione e supporta i lavoratori infortunati in modo ottimale nel reinserimento professionale e nel ritorno a una vita normale. Il lavoro della Suva inizia però molto prima che si verifichi un infortunio: grazie alle attività di prevenzione e alla collaborazione con le aziende assicurate, la Suva si adopera per ridurre gli infortuni in modo efficace e a impedire inutili sofferenze. La nuova OLCostr è il tassello di un puzzle che, combinato con le altre attività di prevenzione, ci avvicina alla nostra missione, ossia rendere il lavoro e il tempo libero più sicuri.

 

https://www.suva.ch/it-ch?lang=it-CH

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter