06. agosto 2021

Nuova Ordinanza sui lavori di costruzione dal 2022

Le disposizioni sulla protezione dei lavoratori nei cantieri saranno aggiornate a partire dal 1° gennaio 2022. Il 18 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell'ordinanza sulla sicurezza e la salute dei lavoratori durante i lavori di costruzione (BauAV). Le nuove disposizioni inizieranno in vigore il 1° gennaio 2022.

I cambiamenti più importanti riguardano le altezze di caduta e gli standard dei ponteggi. La nuova ordinanza prevede una standardizzazione dell'altezza di caduta di 2 metri, al di sopra della quale devono essere adottate misure di protezione anticaduta. Anche il capitolo sulle impalcature è stato completamente aggiornato.

Le modifiche dell'ordinanza sulle costruzioni (OLCostr) sono state elaborate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in collaborazione con la Commissione di esperti 12 "Costruzioni" della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), nella quale è rappresentata anche Baukader Schweiz. Il comitato esecutivo centrale di Baukader Schweiz ha presentato i suoi commenti sulla proposta della revisione del OLCostr durante il processo di consultazione.

Ulteriori informazioni sulla revisione dell'ordinanza sui lavori di costruzione possono essere trovate qui: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/revisionsprojekte/laufende-projekte/bauav-revision.html

 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter