25. giugno 2021

Un tunnel stradale cantonale diventa un tunnel autostradale

Il tunnel di Vispertal è chiuso da settembre 2019. Dopo circa 1,5 anni di costruzione, molte cose sono successe all'interno del tunnel. In molti punti, sono stati fatti ulteriori scavi per allargare il tunnel e collegarlo alle altre sezioni della nuova autostrada. Le difficoltà geologiche dovevano essere risolte, il sistema di ventilazione del tunnel doveva essere aggiornato all'ultimo stato dell'arte, e e e...

"Ricordo ancora la costruzione del tunnel di Vispertal negli anni '90. Sono stato coinvolto anche in questo", inizia il project manager Predrag Stefanovic. Da parte sua, ha lavorato al tunnel di Vispertal come ingegnere civile e ora è project manager per la A9, dirigendo i vari sottoprogetti autostradali necessari per il collegamento Visp West. Alcuni di questi sono già stati implementati, come gli ingressi e le uscite di Visp West (grigio e nero). Senza conoscenze preliminari, è impossibile immaginare lo sforzo gigantesco che comporta.

Di sommozzatori e cemento subacqueo

La vicinanza al Rodano e a un altro piccolo canale d'acqua ha comportato un enorme sforzo supplementare per i lavori di costruzione a causa delle risorse idriche sotterranee. Nelle vicinanze della trafficata strada di accesso alla galleria di base del Lötschberg, della linea di valle delle FFS e dell'incrocio con la condotta ad alta pressione di Swissgas non è stato possibile abbassare le acque sotterranee. Stefanovic racconta la difficile costruzione dell'anello di accesso completo al nuovo tunnel autostradale. Questo è stato diviso in 25 fasi durante la costruzione. Ognuno di questi è stato completamente sigillato tutt'intorno con un muro di palancole in modo che la base di calcestruzzo potesse essere costruita del tutto per mezzo di calcestruzzo subacqueo su pali di tensione di sollevamento che erano stati spostati in precedenza. La base di calcestruzzo ha formato una base stabile per il drenaggio della fossa di scavo, sulla quale la lastra di base, che è fissata alla base con tiranti, potrebbe finalmente essere installata. Alla fine, il tempo di costruzione completo dell'ingresso è stato di 38 mesi. Il ciclo è stato completato dal 2018. Tuttavia, non sarà aperto fino al 2024, quando anche la canna sud del tunnel sarà completata.

Apertura del tubo nord nella primavera del 2022

Il tubo nord, che è stato completamente ricostruito, è già finito. Qui si stanno effettuando i lavori finali e i test di sicurezza delle attrezzature operative e di sicurezza. Un'intera squadra di specialisti è impegnata a controllare e mettere in sicurezza il tunnel per quanto possibile. Questi test sono obbligatori e di solito durano da sei mesi a un anno in Svizzera. Le sezioni TVPT Tunnel Vispertal VZWII - VZWII sono ancora in costruzione. La messa in servizio è prevista per la metà del 2024. Le sezioni TVPT Tunnel Vispertal VZWII - SE saranno messe in funzione insieme al tunnel di sovrappasso e alla canna nord nella primavera del 2022.

La sezione mostrata in rosa nel diagramma è l'estensione del tubo sud. È stato ricostruito contemporaneamente al tubo nord, ma non entrerà in funzione insieme al tubo sud fino alla metà del 2024. Le strutture BSA non sono ancora state installate in questo tratto di galleria, poiché attualmente è ancora utilizzato come strada di accesso al cantiere per la conversione della galleria Vispertal. Rimane il vecchio tunnel di Vispertal, il fulcro del progetto, che viene trasformato nel tunnel sud dell'autostrada.

Adattamenti impegnativi nel tunnel di Vispertal esistente

I lavori di costruzione per la trasformazione del tunnel di Vispertal in un tunnel autostradale con un'uscita nelle valli di Vispertal sono in pieno svolgimento, come ci spiega sul posto Michel Buchs, geologo e responsabile dell'esecuzione del ARGE Tunnel Visp. In diversi punti del tunnel, si stanno svolgendo lavori intensivi di scavi, conversioni e riabilitazioni. I lavori di scavo sono stati, naturalmente, eseguiti principalmente nella caverna di diramazione II per la nuova uscita dell'autostrada nelle valli di Visp. Qui, il tunnel altrimenti lineare ha dovuto essere allargato alla larghezza richiesta. Per la costruzione della caverna ramificata II, lunga 245 m, per esempio, si sono dovuti scavare circa 30.000 m3 di materiale. Prima di questo, il tunnel è stato rafforzato e rinforzato tutto intorno per minimizzare il rischio di sicurezza per i minatori. Mentre i rinforzi e gli scavi sono ancora in corso più a valle, i lavori di scavo nella caverna II sono già stati completati. Una squadra di operai edili è in procinto di spostare gli elementi prefabbricati di 3,40m di larghezza, 2,10m di altezza, 2,40m di lunghezza e circa 10t di calcestruzzo pesante che saranno utilizzati sotto la futura strada. Formano un condotto di servizio accessibile per la posa e la gestione di tutte le linee tecniche, che qui sono protette dai carichi della strada.

Installazione successiva della volta invertita

Nonostante tutta la cura posta nella pianificazione e nell'esecuzione, le persone coinvolte nel progetto si trovano costantemente di fronte a nuove sfide per la conservazione della struttura. Per esempio, le difficoltà geologiche della faglia del Rodano-Sempione nel tunnel di Vispertal avevano portato a un sollevamento della carreggiata fino a 8 cm, che si notava chiaramente durante il transito. "Su una lunghezza totale di 200 metri, un arco invertito ha dovuto quindi essere adattato per chiudere il rivestimento esistente all'anello e prevenire un nuovo sollevamento della carreggiata", dice Buchs.

Una grande sfida per la logistica del cantiere, dato che questo tratto è attualmente impraticabile per il traffico di costruzione. Michel Buchs si scrolla di dosso l'ulteriore difficoltà con un gesto della mano e un sorriso. Una cosa è certa. Non rimarrà l'ultima sfida. Molte cose possono ancora accadere tra ora e l'apertura a metà del 2024.

L'autostrada A9 che collega il Vallese

L'autostrada A9 tra Sierre e Briga è uno degli ultimi chilometri della rete stradale nazionale svizzera ancora da costruire. Anche se è lungo solo 31,8 chilometri, il progetto è molto complesso. Lo spazio è ristretto nella Valle del Rodano, e le condizioni geologiche cambiano costantemente. Il progetto dell'autostrada A9 è quindi diviso in molte sezioni di costruzione diverse. Circa il 50% dell'intero percorso è costituito da gallerie o tagli coperti. L'intera autostrada (ad eccezione del tratto attraverso il Pfynwald) dovrebbe essere completata e aperta nel 2026.

 

Testo: Anita Bucher

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