26. novembre 2021

Congedo di paternità o per curare persone a carico

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il congedo di paternità di due settimane e dal 1° luglio 2021 il congedo per la cura di persone a carico o di un bambino con gravi condizioni di salute. Ecco come funziona questo congedo in dettaglio.

Testo: Markus Bischoff, avvocato, Baukader Schweiz

Congedo di paternità

Principio

Una persona che è il padre legale al momento della nascita o diventa il padre legale entro sei mesi dalla nascita ha diritto a un congedo di paternità di due settimane. Il congedo deve essere preso su base giornaliera o settimanale entro sei mesi dalla nascita. Se il congedo viene preso su base giornaliera, si ha diritto a dieci giorni lavorativi (art. 329g CO).

Chiunque non sia sposato con la madre al momento della nascita o non abbia riconosciuto il bambino come proprio, deve sposare la madre o riconoscere il bambino come proprio entro sei mesi dalla nascita. Chi non lo fa non ha diritto al congedo di paternità.

Compensazione

Chiunque eserciti un'attività lucrativa o indipendente ha diritto al risarcimento. Nei nove mesi precedenti la nascita, dovete aver versato all'AVS almeno cinque mesi. Chiunque sia inabile al lavoro a causa di malattia, incidente, disoccupazione o invalidità e quindi riceve l'indennità giornaliera, ha anche diritto all'indennità giornaliera.

L'importo dell'indennizzo è l'80% del reddito lordo medio prima della nascita, ma non più di 196 CHF al giorno. Il massimo di 196 CHF al giorno viene raggiunto con un salario mensile di 7.350 CHF (inclusa la quota di tredicesima mensilità) o 88.200 CHF di reddito annuale. L'indennità massima per una quindicina di giorni è di 2.744 CHF (14 x 196 CHF).

Il datore di lavoro non deve aumentare l'indennità giornaliera al 100% o compensare il salario oltre i 7.350 CHF. Tuttavia, il contratto di lavoro e il corrispondente CCL possono prevedere soluzioni migliori per quanto riguarda la retribuzione e la durata del congedo di paternità. Non ci sono disposizioni di questo tipo nel CCL per i quadri dell'edilizia o nell'accordo per i capisquadra dell'edilizia, perché questi sono stati negoziati molto prima che questa disposizione entrasse in vigore.

Chiunque riceva indennità giornaliere dalle assicurazioni sociali (infortuni, disoccupazione, ecc.) riceve solo indennità giornaliere di paternità per un periodo di 14 giorni. Tuttavia, questa indennità giornaliera deve essere uguale all'indennità giornaliera dell'assicurazione sociale.

Si applica anche l'assenza breve per la nascita

L'art. 9 cpv. 1 lett. c del CCL Quadri dell'edilizia e l'art. 12 cpv. 1 lett. d del contratto capocantiere prevedono un giorno intero pagato per la nascita del proprio figlio. Questo diritto a un giorno retribuito esiste ancora e va aggiunto al congedo di paternità di 14 giorni.

Procedura

Il datore di lavoro deve richiedere alla cassa di compensazione l'indennità per il congedo di paternità. Di regola, viene pagato al padre tramite il datore di lavoro.

Congedo per la cura delle persone a carico

I dipendenti che devono assistere un membro della famiglia o il loro partner con problemi di salute hanno diritto a tre giorni di congedo per evento, fino a un massimo di dieci giorni all'anno.

Il dipendente deve provare, preferibilmente con un certificato medico, che il familiare è malato e ha bisogno delle sue cure. In questo caso, può rimanere a casa e il datore di lavoro deve pagargli il salario completo.

Cura di un bambino gravemente menomato

Chi ha diritto a un assegno di cura ai sensi degli articoli 16n - 16s dell'ordinanza sulle indennità di perdita di guadagno perché il figlio è gravemente minorato a causa di una malattia o di un incidente, ha diritto a un massimo di 14 settimane di congedo di cura. Il congedo deve essere preso entro 18 mesi dal giorno in cui viene pagata la prima indennità giornaliera dell'assegno di assistenza.

La menomazione deve essere molto grave, in modo che uno dei genitori debba fornire assistenza. Di norma, si tratta di una grave menomazione mentale o fisica di durata permanente. Se un bambino si rompe una gamba, deve stare in ospedale per una settimana e poi deve stare a letto per due settimane, non è una menomazione così grave.

L'importo della compensazione è regolato allo stesso modo del congedo di paternità e dura al massimo 14 settimane.

Markus Bischoff, avvocato,

ufficio legale Baukader Schweiz

 

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter