01. gennaio 2019

Ore mancanti in caso di cattivo tempo

Il datore di lavoro può registrare le ore mancanti in caso di cattivo tempo?

In caso di cattivo tempo il datore di lavoro può ordinare la riduzione delle ore supplementari (art. 8). Se non vi sono ore supplementari, non si possono registrare ore mancanti. Il datore di lavoro deve piuttosto far valere presso la cassa disoccupazione le indennità per intemperie. Il capo muratore ha diritto alla perdita di guadagno a causa delle intemperie. I giorni di attesa e la parte di salario non coperta dall’assicrazione disoccupazione (20%) sono a carico del datore di lavoro (art. 10.6). In caso di maltempo prolungato il datore di lavoro ha diritto di modificare a posteriori il calendario di lavoro. In questo caso i lavoratori devono essere consultati e la modifica può sortire effetti solo in un’ottica futura (art. 8.2).

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter