01. gennaio 2019

Abbigliamento da lavoro e indumenti di protezione

Chi paga l’abbigliamento da lavoro e gli indumenti di protezione?

Si deve distinguere tra abbigliamento da lavoro, abbigliamento professionale e indumenti di protezione. Gli indumenti di protezione sono necessari per rispettare le prescrizioni legali (indumenti di segnalazione, scarpe speciali) e sono a carico del datore di lavoro. Se si utilizza un abbigliamento professionale oppure un abbigliamento usuale la scelta dell’abbigliamento è libera. Se il datore di lavoro non lascia libera scelta, deve pagare l’abbigliamento professionale necessario. Questo tipo di abbigliamento è caratterizzato dal logo dell’azienda. Spesso sono previsti degli accordi o dei regolamenti aziendali riguardo alla parteciapazione ai costi dell’abbigliamento professionale. In questi casi il lavoratore può acquistare gli indumenti a un presso scontato. Ciò è permesso.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter