Quadri dell’edilizia Svizzera è l’organizzazione dei quadri del settore principale della costruzione. Conta oltre 4'500 soci, dai capi operai ai capicantiere, dagli assistenti agli impresari costruttori, ed è presente nella Svizzera tedesca, in romandia e in Ticino. Intavolare trattative contrattuali costruttive con i nostri partner sociali per stipendi e contratti equi è per noi molto importante. Rappresentiamo gli interessi dei nostri soci e sosteniamo la nostra crescita. Ci impegnamo affinché il nostro appassionante lavoro venga percepito positivamente dall’opinione pubblica.
Quadri dell’edilizia Svizzera è l'organizzazione manageriale dell'edilizia principale e riunisce circa 4000 membri, dai capisquadra ai capicantiere, dai capocantiere ai capomastri, nella Svizzera tedesca, nella Svizzera francese e in Ticino. Le trattative contrattuali costruttive con le nostre parti sociali per ottenere salari e contratti equi sono importanti per noi. Rappresentiamo gli interessi dei nostri membri nel settore e promuoviamo i nostri giovani talenti. Facciamo in modo che la nostra appassionante professione sia percepita positivamente dall'opinione pubblica.
Quadri dell’edilizia Svizzera è un’organizzazione di lavoratori dipendenti fondata nel 1911 con il nome di Associazione svizzera dei capicantiere. Dalle cinque associazioni di capicantiere di allora si è passati alle 36 sezioni odierne. Quadri dell’edilizia Svizzera è politicamente e confessionalmente neutra.
Già oltre cento anni fa, i compiti principali dell’associazione riguardavano la protezione sociale e il perfezionamento professionale dei propri soci. Nel 1921 l’Associazione svizzera dei capicantiere ha concluso un primo contratto di lavoro con la Società Svizzera Impresari Costruttori; ciò ha segnato l’inizio di un partenariato sociale di grande successo.
Le attività di Quadri dell’edilizia Svizzera oggi sono:
Esse si applicano a tutti i campi nei quali Quadri dell’edilizia Svizzera si impegna per i propri soci.
Quadri dell’edilizia Svizzera si occupa delle seguenti tematiche:
Attualmente la politica dell’associazione è focalizzata sulle seguenti tematiche:
Le commissioni e i gruppi specialistici e di progetto di Quadri dell’edilizia Svizzera.
Il Granitclub promuove il cameratismo, sostiene Baukader Svizzera e si prende cura dei membri Baukader anziani o malati. Ulteriori informazioni: Margrith e Niklaus Bachmann, telefono 071 923 56 67, e-mail: n.bachmann@tbwil.ch
Il Club del Granito è stato fondato in occasione della riunione dei delegati svizzeri ad Altdorf nel 2002. Oggi contiamo 38 membri. Va da sé che da allora gli uomini e le donne non sono ringiovaniti. Per questo motivo, siamo alla ricerca di “giovani” rinforzi.
Vi sentite indirizzati? Siamo convinti che il Granitclub sia un'istituzione valida e significativa. Possiamo continuare a coltivare le amicizie che si sono sviluppate in tanti anni di attività e dare un contributo significativo alla socializzazione. Per noi questa è una virtù che non deve mancare, soprattutto nei tempi difficili di oggi.
I membri del Granite Club sono ansiosi di darvi il benvenuto e si augurano che possiate godere di discussioni piacevoli e costruttive e di socializzare con persone che la pensano allo stesso modo. A presto
Se siete interessati, contattate: Margrith e Niklaus Bachmann, telefono 071 923 56 67, e-mail: n.bachmann@tbwil.ch
Quadri dell’edilizia Svizzera si impegna per una collaborazione con i partner sociali orientata alle soluzioni e rappresenta gli interessi dei propri soci.
Il termine partenariato sociale indica il rapporto cooperativo tra le associazioni padronali e quelle dei lavoratori con lo scopo di risolvere i contrasti di interesse e di limitare i conflitti.
Nel settore principale della costruzione vigono i seguenti contratti collettivi di lavoro:
In qualità di soci, riceverete un'assistenza completa per le questioni legali del settore edile.
Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.