I lavoratori del settore dell’edilizia principale svolgono giorno dopo giorno attività particolarmente faticose e pesanti. Per questo motivo, cinque anni prima dell’età di pensionamento essi possono richiedere (fino alla funzione di capi muratori/capi fabbrica) il pensionamento anticipato FAR a partire dal 60mo anno di età.
Negli ultimi 20 anni prima dell’inizio della rendita, il lavoratore deve aver svolto per almeno 15 anni – di cui gli ultimi 7 prima di riscuotere le prestazioni senza interruzioni – un’attività a tempo pieno sottoposta al CCL PEAN in imprese rientranti nel campo di applicazione del CCL PEAN.
Siamo a vostra disposizione per sostenervi e consigliarvi in caso di domande sul pensionamento anticipato e per il passaggio al contratto collettivo di lavoro per il pensionamento anticiapto nel settore dell’edilizia principale (CCL PEAN). Vi aiutiamo a compilare la richiesta di prestazioni e a preparare il vostro dossier.
Domande? Contattate Max Forster.
Consulenza giuridica
Max Forster max.forster@baukader.ch 062 205 55 40 079 236 55 01
Vi sono casi limite nei quali le condizioni per l’ottenimento della rendita non sono soddisfatte. Le conseguenze sono una rendita ridotta o nessun diritto alla rendita. I seguenti punti devono essere osservati:
Lacune nei contributi annuali a causa di lunghe interruzioni dal lavoro per disoccupazione, soggiorni all’estero o malattia causano una riduzione o un annullamento della rendita. La riduzione ammonta a 1/180 per ogni mese mancante. Le rendite FAR per lavoratori stagionali, lavoratori a tempo parziale e persone che percepiscono una rendita AI vengono calcolate secondo regole speciali.