Pensionamento anticipato FAR

I lavoratori del settore dell’edilizia principale svolgono giorno dopo giorno attività particolarmente faticose e pesanti. Per questo motivo, cinque anni prima dell’età di pensionamento essi possono richiedere (fino alla funzione di capi muratori/capi fabbrica) il pensionamento anticipato FAR a partire dal 60mo anno di età. 

Requisiti per il diritto a una rendita 

Rendita ordinaria

  • Negli ultimi 20 anni prima dell’inizio della rendita, il lavoratore deve aver svolto per almeno 15 anni – di cui gli ultimi 7 prima di riscuotere le prestazioni senza interruzioni – un’attività a tempo pieno sottoposta al CCL PEAN in imprese rientranti nel campo di applicazione del CCL PEAN.

Rendita ridotta

  • Negli ultimi 20 anni prima dell’inizio della rendita, il lavoratore deve aver svolto per almeno 10 anni – di cui gli ultimi 7 prima di riscuotere le prestazioni senza interruzioni – un’attività sottoposta al CCL PEAN in imprese rientranti nel campo di applicazione del CCL PEAN.
  • Negli ultimi 7 anni prima di riscuotere le prestazioni, l’attività lavorativa può essere interrotta al massimo da 2 anni di disoccupazione (a tal fine è imperativa l’iscrizione immediata presso l’URC).

Siamo a vostra disposizione per sostenervi e consigliarvi in caso di domande sul pensionamento anticipato e per il passaggio al contratto collettivo di lavoro per il pensionamento anticiapto nel settore dell’edilizia principale (CCL PEAN). Vi aiutiamo a compilare la richiesta di prestazioni e a preparare il vostro dossier.  

Domande? Prendete contatto con noi: annabritt.luescher@baukader.ch oppure per telefono allo 062 205 55 05.

Responsabile

Consulenza giuridica
Max Forster

max.forster@baukader.ch
062 205 55 40
 

Consigli utili

Vi sono casi limite nei quali le condizioni per l’ottenimento della rendita non sono soddisfatte. Le conseguenze sono una rendita ridotta o nessun diritto alla rendita. I seguenti punti devono essere osservati:

  • Domanda tempestiva: la richiesta deve essere presentata almeno 6 mesi prima dell’inizio auspicato della rendita alla Fondazione FAR. Inviateci la richiesta tempestivamente, se possibile 7 mesi prima del vostro 60mo compleanno.  
  • Cambio del datore di lavoro: verificate che il nuovo datore di lavoro rientri nel campo di applicazione FAR. Lo chiariamo volentieri per voi.
  • Cambio di funzione o partecipazione all’impresa: il CCL PEAN non si applica ai dirigenti, al personale tecnico e amministrativo delle imprese assoggettate. Esempi: assistenti di cantiere, titolari, gerenti, membri di consigli di amministrazione o persone che detengono una partecipazione superiore al 20% nell’impresa.
  • In caso di incidente o malattia: spesso i lavoratori infortunati o malati passano dal lavoro sul cantiere al lavoro di ufficio. Questa attività non sottostà al campo di applicazione delle rendite FAR. Una riduzione dell’orario lavorativo può influire sulla durata della rendita.
  • Rendite AI: chi percepisce una rendita superiore al 50% non ha diritto ad una rendita FAR.
  • Disoccupazione: in caso di disoccupazione è obbligatorio annunciarsi subito presso l’Ufficio regionale di collocamento URC.

Lacune nei contributi annuali a causa di lunghe interruzioni dal lavoro per disoccupazione, soggiorni all’estero o malattia causano una riduzione o un annullamento della rendita. La riduzione ammonta a 1/180 per ogni mese mancante. Le rendite FAR per lavoratori stagionali, lavoratori a tempo parziale e persone che percepiscono una rendita AI vengono calcolate secondo regole speciali.

Personale, rapido e diretto

Volete sapere per cosa ci impegnamo? Abbonatevi alla nostra Newsletter! Per domande la sede centrale di Quadri dell’edilizia Svizzera è a vostra disposizione.

Quadri dell’edilizia nelle vostre vicinanze

Le nostre sezioni formano la rete di contatti regionali, promuovono la socialità e sono a disposizioni per le vostre domande.

Abbonarsi alla Newsletter