header_baukader_facetoface.jpg

Formazione continua

La scelta della formazione è una decisione importante per la propria carriera personale. Qui trovate una breve panoramica sulle possibilità di formazione continua tipiche per i quadri del settore della costruzione. Informazioni dettagliate sulle offerte di formazione e sulle relative scuole sono disponibili su https://www.professioni-costruzione.ch/it/.

Su questa pagina trovate utili informazioni e importanti consigli che vi possono aiutare a prendere una decisione.

Capo operaio

La funzione di capo operaio ricopre contemporaneamente il ruolo di superiore e quello di esecutore. Sul cantiere siete responsabile di piccoli gruppi e della corretta esecuzione dei compiti che vi vengono affidati. 

 

Per saperne di più...

Assistente di cantiere

Come assistente di cantiere rappresentate l’anello di congiunzione fra committente e progettista. Siete responsabile di diversi cantieri. Tra le vostre attività figurano la preparazione, la pianificazione e il controllo dei lavori sui cantieri. 
 

Per saperne di più...

Capo muratore

Come capo muratore fungete da organizzatore e da modello sul cantiere. Siete responsabile di gruppi fino a 20 collaboratori e vi impegnate nella formazione delle giovani leve. Siete responsabili dell’organizzaione del lavoro quotidiano così come dell’esecuzione puntuale e a regola d’arte degli incarichi. 
 

Per saperne di più...

Impresario costruttore

Come impresario costruttore siete responsabile della pianificazione tecnica, economica e del personale dei lavori di costruzione. Vi contraddistinguete per le vostre conoscenze, l’attitudine e l’imprenditorialità tecniche e commerciali.
 

Per saperne di più...

Informazioni utili 

  • Valutate in anticipo le ipotesi riguardo alle diverse proposte di fromazione continua. 
  • Parlate con il vostro datore di lavoro dei vostri progetti.
  • Chiarite le possibilità di finanziamento.  
  • Informatevi sui differenti modelli proposti dalle scuole che offrono le stesse proposte di formazione. Il modello scolastico ha un influsso diretto sulla possibilità di lavorare durante gli studi:  
    • Modello a blocchi: il lavoro tra i blocchi di studio è possibile.
    • Scuola serale + al sabato: il lavoro a tempo pieno è possibile.
    • Tutto in un blocco: non è possibile lavorare durante gli studi, in compenso la formazione è più rapida.